Makeup per Teenagers

Makeup per Teenagers

Il trucco più adatto alle teenagers

I miei consigli

Vorrei dare qualche piccolo consiglio a tutte quelle ragazzine adolescenti che hanno desiderio di iniziare a sperimentare con il makeup. So che l’argomento potrebbe essere molto controverso e rispetto assolutamente le opinioni di tutte le mamme, ma so anche che, spesso, già alle medie, le ragazzine “scalpitano” per iniziare ad usare il trucco, quindi, se vogliamo aiutarle ad approcciarsi ai cosmetici, bastano dei piccoli accorgimenti che le faranno sentire più carine, evitando l’effetto mascherone, nonché, evitando di incappare nei classici errori di non ha molta familiarità con i cosmetici. Non dimentichiamo, poi, che questa potrebbe essere un’ottima occasione per abituarle a seguire quotidianamente una corretta skincare, mattina e sera, che le abituerà a prendersi cura della propria pelle e mantenendola così in salute, in un momento così delicato a livello fisico ed ormonale.

Ecco i punti fondamentali:

  1. Sebbene attratte dai meravigliosi tutorial e video che trovano in abbondanza in rete, dove, anche ragazzine giovanissime, sfoggiano dei makeup stile “Drag Queen” o poco meno, cerchiamo di far capire che, a questa età è inutile ed anacronistico stratificare chili e chili di trucco. Un make-up ben fatto, deve mettere in risalto i punti di forza del viso e cercare, con molto garbo, di nasconderne i difetti. E’ facile arrivare a pensare, soprattutto dopo la visione del risultato finale dei famigerati video-tutorial, che un buon risultato possa essere ottenuto solamente stratificando molti prodotti anche in quantità eccessiva. Ma, detto da me e anche dai colleghi makeup artist professionisti, il trucco migliore è quello che c’è ma non si vede.
  2. Detto ciò, come procedere? Innanzitutto, dobbiamo cercare di uniformare l’incarnato. Il che non è semplice trattando pelli sensibili e spesso con principio di acne come quelle delle giovanissime. Da preferire come base, direi senz’altro una BB Cream. Dobbiamo porre particolare attenzione che si tratti di un prodotto di buona qualità, quindi, leggiamo molto bene gli ingredienti in etichetta. Lascerei perdere, per il momento, i fondotinta super coprenti. Il grande vantaggio della BB Cream è quello di uniformare l’incarnato senza appesantirlo e di essere facilissime da applicare. Non c’è nemmeno bisogno di pennello o beauty blender ed anche le più inesperte possono riuscire ad ottenere un buon risultato! La scelta della crema colorata, naturalmente, dovrà ricadere su una colorazione simile al colore naturale della pelle.
  3. Una volta creata una buona base, possiamo passare a dare risalto agli occhi. Senza strafare e senza cimentarsi in trucchi grafici e superglow, sarà sufficiente un buon mascara nero. A questa età, di solito, si ha la fortuna di avere ancora delle belle ciglia naturalmente folte, quindi, il semplice mascara andrà ad aprire lo sguardo ed intensificarlo.
  4. Per le sopracciglia vale lo stesso discorso, no ad ali di gabbiano innaturali ed ultra grafiche, anche in base alle tendenze più attuali, il sopracciglio naturale è il top! A questa età, poi, non avremo certamente il problema del diradamento, quindi, va benissimo pettinarle e metterle “in ordine”, anche con appositi gel trasparenti che ora spopolano.
  5. Un tocco delicato di colore che può dare un aspetto sano alle guance ed al viso, ci è donato dal blush. Da preferire assolutamente toni rosati o, ancor meglio, un color pesca opaco, che andrà utilizzato con parsimonia e sfumato bene sulle gote, sempre senza esagerare.
  6. Parliamo ora delle labbra, per le quali mi limiterei ad un balsamo colorato o un lucidalabbra, qualunque altra cosa risulterebbe esagerata nonché “volgare”. Faccio parzialmente salvo, perché anch’esso molto in voga, il rossetto in toni nude molto tenui, ma, solo in occasioni particolari. Non sottovalutiamo il fatto che, il balsamo labbra leggermente colorato, è ottimo in quanto svolge anche una funzione idratante e protettiva, dando anche un tocco di freschezza. Infine, sotto la mascherina, può svolgere anche un effetto curativo e benefico, contro la secchezza che questa può provocare.
  7. Cosa fare, invece, se si sente la necessità di andare a coprire uno o più brufoletti? Direi che sarebbe meglio utilizzare sì il correttore, preferendone uno in crema possibilmente dalla consistenza più secca. Riusciremo così a coprire meglio il foruncolo, anche se dobbiamo essere molto precise, ed il prodotto si fisserà in maniera migliore sulla pelle. Dobbiamo, anche in questo caso, scegliere una tonalità simile a quella dell’incarnato e si renderà, inoltre, necessario utilizzare un velo di cipria trasparente.

In definitiva, se seguiremo queste piccole indicazioni, otterremo un makeup dall’effetto sobrio e naturale, ciononostante, il fatto di sapersi “truccate” aiuterà le nostre adolescenti a sentirsi più carine, a trasmettergli anche un po’ di sicurezza e fiducia in sé. Pian piano, capiranno che per valorizzarsi basta poco e non è necessario, soprattutto, imitare o sembrare delle donne adulte.

Non mi stancherò mai di sottolineare, in chiusura, il fatto che sia importantissimo, poi, tutte le sere, rimuovere il makeup con una corretta skincare!