Makeup da spiaggia… e non solo!
Come non rinunciare al trucco anche al mare o in piscina
Che si trovino in vacanza al mare o che ci vadano solamente per una giornata, oppure si rechino in piscina a prendere un po’ di sole e divertisi, o ancora vadano al lago, molte di noi non riescono a rinunciare ad indossare il makeup. Abbattute le credenze popolari sul fatto che il trucco, in queste occasioni, sia nocivo; resta da superare la paura che questo coli e ci faccia diventare dei clown, o dei “panda”, al primo tuffo. Come evitare, allora, spiacevoli inconvenienti relativi ad acqua, caldo e sudorazione mantenendo un aspetto fresco e curato? Le parole più importanti da tenere a mente a riguardo sono: waterproof, protettivo e a lunga durata. I prodotti che andremo ad utilizzare dovranno, quindi, essere resistenti all’acqua, al sudore e al calore. Inoltre, per la nostra salute, dovranno proteggerci dal sole per mezzo di adeguati filtri solari. Infine, sarebbe opportuno che, tali prodotti, non si alterassero con la luce del sole. Sembra impossibile che possano coesistere tutte queste caratteristiche, ma non lo è. Analizziamo per prima la parola più gettonata, cioè Waterproof. Resistente all’acqua, non significa solamente a quella del mare o della piscina, ma anche al sudore e all’umidità tipici della stagione estiva. Non solo, purtroppo, in questo periodo, il nostro prodotto waterproof, dovrà resistere anche alla mascherina e a quel microclima “appiccicoso” che si crea al suo interno. Una cosa, inoltre, non dobbiamo assolutamente dimenticare, sebbene un buon prodotto resista a tutto questo, nessuno di quelli in commercio resiste allo sfregamento! Ma ora partiamo dalle basi, anzi, dalla base.
La giusta base trucco per dare idratazione, protezione e luminosità
Innanzitutto, qualsiasi base scegliamo, il nostro viso deve essere protetto da un filtro solare, possibilmente elevato. Esistono fondotinta che hanno già al loro interno la protezione, altrimenti, dovremo applicarla prima del fondo stesso, con la consapevolezza che, difficilmente la protezione durerà tutta la giornata. La scelta, poi, potrà ricadere tra varie texture, a seconda delle nostre esigenze di copertura e del nostro tipo di pelle, che andiamo a vedere in dettaglio. Esistono dei fondotinta per l’estate che sono compatti in crema o polvere pressata, ultra resistenti i quali vanno a fondersi come una seconda pelle. La loro resistenza è piuttosto alta, salvo forse nel caso di iper-sudorazione. Scegliendone uno con filtro solare, è comunque consigliato effettuare dei ritocchi, almeno ogni due ore di esposizione diretta, in modo da rinnovare la protezione. Molto interessanti, in queste occasioni, sono anche i fondi minerali che, come i precedenti, assicurano una buona copertura, soprattutto per chi vuole nascondere macchie, cicatrici, acne ed imperfezioni. Sono composti da polveri naturali che, quindi, riescono ad assorbire l’umidità ed il sudore. Anche questo tipo di prodotto sarebbe da preferire con già al suo interno un filtro solare, in caso contrario, dovremo andare ad applicarlo dopo la crema solare, con lo stesso problema della durata di protezione precedentemente descritto. Ultima alternativa, sono le creme colorate e le BBcream. Questi prodotti ci permettono di non dover rinunciare ad un aspetto uniforme e luminoso, assicurando idratazione, anch’essa molto importante, e protezione, in quanto, sono molto più diffusi quelli con filtro contro i raggi UVB e UVA anche piuttosto alto. La BBcream di questo tipo potrà essere applicata in una piccola quantità prima dell’esposizione, ripetendo l’applicazione non appena giunte in spiaggia o piscina. Va, inoltre, rinnovata l’applicazione dopo i vari bagni e tuffi. Un’altra cosa a cui fare attenzione è la scelta della tonalità della nostra base viso, infatti, il confronto con il nostro incarnato non va fatto sul collo, come per la normale scelta del fondo, bensì con il colore delle spalle e del decollete. Questo perché, spesso, il collo risulta essere più chiaro in quanto maggiormente in ombra rispetto al resto del corpo. Se non vogliamo rinunciare ad un aspetto glam shine, utilizzeremo anche l’illuminante, magari liquido o in crema, da applicare sugli zigomi, sull’arco di cupido, al centro della fronte e sul dorso del naso.
Suggerimenti per gli occhi
Per chi, come me, ha ciglia sottili e/o corte oppure molto chiare, rinunciare al mascara è veramente difficile! Dobbiamo però evitare di diventare dei “panda” in seguito ai tuffi in acqua o al sudore, perciò, imperativo assoluto anche in questo caso è il waterproof. I mascara di questo tipo resistono anche alle immersioni prolungate, in quanto, nella loro formulazione sono contenuti siliconi e polimeri che li rendono idrorepellenti. Meglio ancora del waterproof è il water resistant. Questo tipo di mascara è, infatti, ancora più performante, rimanendo inalterato anche durante lunghi bagni, immersioni e resistentissimo a calore, umidità e sudore. Si elimina solo con acqua calda e olio. L’unica cosa, importantissima, di cui dobbiamo ricordarci sia per il waterproof che per il water resistant è di non strofinarci gli occhi!! Il nostro trucco essenziale per le giornate “acquatiche”, potrebbe limitarsi anche al solo mascara, in quanto, già da sé riesce a regalare vitalità allo sguardo ed intensificarlo. Applichiamolo molto bene, stendendolo dalle radici alle punte e spingendo le ciglia esterne verso l’esterno, quelle centrali verso l’alto e quelle interne verso l’interno. Nel caso in cui, oltre al mascara, non riusciamo e vederci senza l’eyeliner, non c’è da preoccuparsi, in quanto, anche questo prodotto oramai si trova in versioni waterproof piuttosto estreme. Lo stesso vale per la matita occhi, per chi preferisse quest’ultima. Questi due prodotti, una volta fatti asciugare bene, rimangono pressochè inalterati in qualsiasi situazione. Un accorgimento per chi avesse il problema della palpebra piuttosto oleosa, è quello di usare un primer occhi. Anche le sopracciglia, per chi ama vederle sempre ben definite e curate, hanno i loro validi alleati waterproof o water resistant, che possono sopportare sole, mare, piscina, umidità e sudore, con formule in gel o crema altamente resistenti, cercando, anche in questo caso, di non strofinarle in maniera eccessiva. Un ottimo prodotto, da me personalmente testato, è il mascara per sopracciglia Wunderbrow di Wunder2. Concludo l’argomento occhi con l’ombretto. Non dobbiamo più rinunciare nemmeno a questo prodotto, se ci teniamo, visto che ne esistono di long lasting e waterproof veramente resistenti. Il formato più diffuso è in matitoni o stick, ma, una volta fatti asciugare bene, sono ottimi anche quelli in crema. Anche in questo caso, il primer occhi ci assicura una maggiore tenuta e durata, poiché fa aderire meglio il prodotto alla palpebra. Riguardo l’argomento, voglio spingermi ad essere un po’ di parte, dicendo che, a mio parere, il migliore ombretto in crema waterproof e a lunga durata è il PRO Longwear Paint Pot di MAC Cosmetics, da poco riassortito in tantissimi nuovi colori, di cui sono letteralmente innamorata!
Labbra protette anche con il colore
Forse non tutti sanno che, anche le labbra, si possono scottare con il sole; questo perché la pelle, in questo punto, non ha spessore. Motivo per cui si screpola e si disidrata con molta facilità, oltretutto. E’, pertanto, necessario proteggerle e mantenerle idratate durante l’esposizione solare. Fortunatamente, esistono rossetti ricchi di sostanze emollienti e con protezione SPF, che ci regalano protezione, comfort e colore allo stesso tempo. Ma per chi, oltre a non voler rinunciare al colore che su un viso abbronzato è di grande effetto, desidera anche una tenuta waterproof, i prodotti maggiormente performanti, in caso di bagno al mare o in piscina, sono le tinte labbra e i matitoni effetto mat. Per chi, invece, ama il lucido e l’effetto specchio, pur dovendo ripetere spesso l’applicazione, esistono lucidalabbra e gloss con filtro UV ed attivi idratanti. Per le “non più giovani” che possono presentare il problema di un contorno labbra segnato, consiglio di utilizzare una matita labbra anch’essa a lunga tenute, in modo da impedire al rossetto, o tinta labbra, o gloss, di sbavare.
Dopo aver descritto in maniera, spero, completa quali siano le indicazioni per poterci sentire belle e curate anche in costume, mentre ci abbronziamo, concludo dicendo che, purtroppo, non è pensabile di rimanere “perfette” per tutta la giornata, pertanto, si renderà necessario avere tutto l’occorrente per poter effettuare dei ritocchi.